UNTERNEHMER
Leggimi sotto in Italiano ✌️
Nach unserer Gründung 2018 haben wir uns Gedanken gemacht, wie wir uns organisieren wollen. Und wir gingen recht pragmatisch aber dennoch ziemlich progressiv vor.
Eigentlich geht es nur darum das unternehmerische Flair aller zu entwickeln. Wir sehen von Rollen ab und sprechen dafür von Selbstverantwortung und schaffen volle Transparenz. Alle sind ja gross genug ihre Themen zum Ziel zu bringen. Verantworten heisst halt sich einzusetzen, für was auch immer. Dazu gehört auch etwas einzufordern oder Meinungen und Ideen mit anderen zu spiegeln, wenn man unsicher ist.
In Unternehmen und Verwaltungen wird diese Unsicherheit häufig noch als Schwäche angesehen und so krepieren viele Ideen und Möglichkeiten, bevor sie überhaupt geteilt werden. So haben wir viele die wollen würden aber nicht machen und so mit ihrer Situation unzufrieden sind.
Wir haben als eine Grundlage zu voller Transparenz und Cokreation mit der Zeit unseren crativ Team Plan skizziert und auf das Wesentliche reduziert… und das geht so:
Da wir bewusst keine Rollen definiert haben, gilt das PRINZIP: «wir übernehmen Verantwortung - End to End» mit dem ZIEL: «eine verantwortungsvolle, nachhaltige, selbstorganisierte, unternehmerische Handlungsweise zu manifestieren».
Wir definieren daher unseren TEAM PLAN ganz simpel. Wir haben bloss eine Schatzkiste, übernommene Aufgaben und unsere Geschichte. Dafür arbeiten wir umso mehr mit Status und Priorität die jeder für sich in seinen Aufgaben definiert. Am Warte, schaffen wir ab, da jeder die Verantwortung trägt, selbst ein entsprechendes Codesign einzufordern.
Wir taggen relevante Aufgaben erst als Erledigt, wenn sie in einem Sharing gepitcht wurden.

So haben wir auf eine total simple Art und auf Vertrauen bauend, einfache Formate, in Kombination mit einer transparenten Darstellung kombiniert. Wir staunen, wenn Leute mit Block und Bleistift in eine Besprechung gehen, ohne auch zu wissen, um was es denn überhaupt geht…
Na ja, letztendlich gilt ein simpler Grundsatz: Macha isch wia wella, eifach krasser… die Frage ist wie wir ins machen kommen… und dies beginnt immer bei mir selbst und nie beim anderen…
Wia kuusch du zum mache? Übrigens, unseren Modus Operandi findest du als Team Agreement, völlig transparent, auf crativ.ch unter Zügs ✌️
Cheers
Ruggero
________________
IMPRENDITORI
Dopo la nostra fondazione nel 2018, abbiamo pensato a come organizzare la nostra attività. Abbiamo adottato un approccio piuttosto pragmatico, ma comunque piuttosto progressista.
In realtà, si tratta solo di sviluppare il senso imprenditoriale di tutti.
Rifiutiamo i ruoli e predichiamo invece la responsabilità individuale, creando piena trasparenza. Tutti sono abbastanza grandi per portare a termine i propri obiettivi. Assumersi la responsabilità significa impegnarsi, in qualunque cosa. Ciò include anche chiedere qualcosa o condividere opinioni e idee con gli altri quando si è incerti.
Nelle aziende e nelle amministrazioni questa insicurezza è spesso vista come una debolezza e così molte idee e opportunità muoiono prima ancora di essere condivise. Abbiamo quindi molte persone che vorrebbero fare qualcosa ma non lo fanno e sono insoddisfatte della loro situazione.
Come base per la piena trasparenza e la co-creazione, abbiamo delineato nel tempo il nostro piano crativ Team, riducendolo all’essenziale… ed ecco come funziona:
Poiché abbiamo consapevolmente deciso di non definire ruoli, vale il PRINCIPIO: «ci assumiamo la responsabilità - end to end» con l’OBIETTIVO: «manifestare un modo di agire responsabile, sostenibile, auto-organizzato e imprenditoriale».
Definiamo quindi il nostro TEAM PLAN in modo molto semplice. Abbiamo solo un tesoro (Backlog), i compiti che ci siamo assunti e la nostra storia. Per questo lavoriamo ancora di più con lo status e la priorità che ognuno definisce per sé nei propri compiti. Non creiamo liste di attesa, perché ognuno ha la responsabilità di richiedere un codesign sia bilaterale o nel team.
Contrassegniamo i compiti rilevanti come completati solo dopo che sono stati presentati in una condivisione al team.

Abbiamo quindi combinato formati semplici, basati sulla fiducia, con la massima trasparenza. Ci stupiamo quando vediamo persone che partecipano a una riunione con blocco e matita senza nemmeno sapere di cosa si tratta…
Beh, alla fine vale un principio semplice: Fare è come volere solo piu tremendo… la domanda è come arrivare al fare… e questo inizia sempre da me stesso e mai dagli altri…
Come arrivi tu al fare? A proposito, il nostro modus operandi è disponibile come Team Agreement, in modo completamente trasparente, su crativ.ch alla voce Zügs ✌️
Cari saluti
Ruggero